martedì 18 dicembre 2012

Poche chiacchiere e...tanto Kpop!!!

Kpop? ma che roba è?
questa è la primissima domanda che mi sono sentita rivolgere quando ho detto per la prima volta che ascoltavo il Kpop, seguita a ruota da un'altra serie di domande e osservazioni sul perché lo ascoltassi e soprattutto su "come" facessi (con le orecchie??...mica difficile sapete xD).
A parte gli scherzi è normale che chi non sa cosa sia il Kpop, capire di cosa sto parlando quindi prima di tutto vorrei spiegare a chi non lo sapesse in cosa consiste. Il Kpop non è altro che la musica coreana (Korean pop), ma non quella tradizionale eh? quella moderna! come suggerito dalla parola si tratta di pop, il che però non deve fuorviare perchè sotto questa etichetta ormai rientrano tantissimi stili musicali diversi come; rock, R&B, soul, ballate più lenteo più veloci, melodie e mix di generi diversi, basi elettroniche e tanto altro ancora, oltre all'immancabile pop! Bhe una volta spiegato cos'è la gente che mi ascolta continua imperterrita a farmi domande che secondo me non hanno senso, molti si interrogano sul perché la ascolti (e fin qui ci arrivo...), altri mi chiedono subito come faccio visto che non conosco la lingua... sul perché la ascolto ormai dovrebbe essere chiaro; la mia passione, o meglio ossessione, per la Corea ha raggiunto il culmine quindi non è solo la musica che mi piace... mentre sul fatto di non capire le parole la prima risposta che solitamente mi viene in mente è: vabbè ma io il coreano lo sto imparando quindi mi fa pure comodo ascoltare la musica coreana no? poi però quando ci ripenso (mannaggia me, quando lo faccio è sempre troppo tardi...) mi viene da pensare "ma perché tutti quelli che ascoltano musica inglese conoscono perfettamente il significato di ciò che sentono??" ovviamente no, la musica si ascolta più che per le parole per la melodia e infatti si dice che la musica è la lingua internazionale ed è vero! ovviamente se parliamo di musica tradizionale bisogna fare delle precisazioni, ogni paese ha le proprie tradizioni, credenze e folclore quindi forse quel tipo di musica difficilmente potrà accomunare tutti (pensate veramente che all'estero piacciano le vecchie canzoni napoletane o gli stornelli romani? per noi italiani sono bellissime e con un sacco di storia, ma per chi è straniero potrebbero risultare anche noiose), però qui si parla di ritmi ormai moderni e soprattutto globalizzati quindi il problema non sussiste più.

Tra parentesi ho sentito anche la musica tradizionale coreana e anche se all'inizio ero scettica dopo qualche volta mi sono resa conto che nemmeno quella è male...basta avere elasticità mentale e curiosità, poi certo che sia musica "vecchia" o "nuova" ci sono gusti , stili o melodie che proprio non piacciono (per esempio io  detesto le canzoni cantate da gruppi femminili perché hanno una voce troppo nasale, da "oche" che detesto)ma basta non metterla nell'mp3 o sentirla direttamente e via!

Vorrei fare un esempio: ora metterò due video, uno americano e uno coreano con la stessa base musicale, cambia solo la lingua, e vorrei proprio sapere se chi non è ferrato in inglese riuscirebbe a distinguere quale delle due è coreana (mio padre non ci riesce...xD). Ovviamente dai titoli e dal video si capisce chi è americano e chi no, però se non barate vi accorgerete subito che ad un primo ascolto non è molto diverso dall'inglese!

Ho scelto questa canzone un po perché si adatta bene a quello che cercavo di spiegare e poi perché quando la ascoltai per la prima volta la sentii in versione coreana (non sapevo nemmeno che fosse di Craig David)  ma me ne innamorai subito, poi scoprii che in realtà era una canzone americana e così ascoltai anche l'originale...ebbene scoprii con piacere che mi piaceva di più quella cantata in coreano!
Tutto questo discorso era per dire che spesso non sapere le cose porta ad avere pregiudizi verso tutto ciò che non conosciamo e al quale non siamo disposti nemmeno ad dare una possibilità, giudicando e criticando chi invece ha scoperto qualcosa che gli piace veramente,

Quel che dico io è:
 non vi piace il Kpop? non ascoltatelo, liberissimi, però io lo adoro e continuerò a rompere le scatole ai miei amici cercando di contagiare anche loro! XD

Vi lascio con il video che ha fatto impazzire il mondo, nel bene o nel male, e che ha segnato (almeno per me) l'inizio della scalata del Kpop nel mondo!

2 commenti:

  1. XD Musica popolare coreana! Mi viene in mente Debaghiya ddddebaghiyo!!! XD di Daesung!

    RispondiElimina
  2. bhe quella che avevo in mente io era tipo quella con i tamburi e quel loro stumento a corde pizzicate, il kayagŭm mi pare che si chiami... ma anche le canzoni pansori (credo si chiami così). però sono daccorod con te ci sono certe canzoni di Dae che non si può dire che siano proprio "moderne" come melodia hahaha

    RispondiElimina