mercoledì 24 luglio 2013

Chiedi e ti sarà dato!

Qual'è il miglior modo per avere le informazioni che più ti interessano? semplice... chiedile!
Come ormai chi mi segue, sa, partirò per la Corea l'anno prossimo e quindi necessito di una mole esorbitante di informazioni;

- scuole da frequentare
- costi da affrontare
- zone si e zone no dove abitare
- viaggi e trasporti
- punti d'appoggio e visti
- piccole guide sul comportamento e la cultura locale

Bene... tutte queste cose è possibile saperle i due modi, o cercando disperatamente in giro qualcuno che prima di voi abbia fatto tali ricerche, oppure chiedere direttamente a persone del posto.
Molti potrebbero però obbiettare... ma come faccio a trovare un coreano/a con cui parlare? Beh io ho scoperto grazie a una amica, una chat mondiale che si chiama Interpals, ovviamente c'è di tutto, da persone onestissime che vogliono solo chiacchierare, a persone con dubbie intenzioni e soprattutto dubbie maniere. Detto questo però esistono le impostazioni che vi permetteranno di poter parlare con chi volete e bloccare chi non volete xD semplice e veloce.
Ok quindi, dopo essersi registrati, si può passare alla seconda fase... cercare chi potrebbe esservi utile.
Io usai l'opzione scambio linguistico e quindi scrissi che sto imparando il coreano e così mi apparve una finestrella con la scritta: persone che parlano coreano. Da lì è partita la mia ricerca, scrissi a varie ragazze e ragazzi e alcuni /e risposero molto gentilmente, alcuni di loro li ho aggiunti su facebook e in poco tempo ho raccolto più informazioni di quante ne avessi trovate in mesi interi di ricerche. Fondamentalmente le persone con cui sto chiacchierando di più sono due ragazzi che sanno un po di italiano per motivi di studio e così io li aiuto con l'italiano e loro con il coreano. In questo sito ovviamente si parla quasi sempre inglese... a meno che non chattiate con vostri connazionali.

Detto questo vi auguro di conoscere bella gente e fare amicizie mentre raccogliete le vostre informazioni. Chissà che da qui non possa nascere un'amicizia duratura anche se a distanza, anche perché come scrissi in qualche post fa, le amicizie virtuali esistono eccome!

Nessun commento:

Posta un commento