Avete mai mangiato un piatto tipico coreano? Io ci ho provato ma essendo la persona più schizzinosa del pianeta ho apprezzato solo la carne (da grande carnivora quale sono) e il riso ovviamente ma quello credo piacerebbe a chiunque visto che è la cosa più semplice che ci sia. Per chi non lo sapesse la cucina coreana è molto ricca e nonostante tutto non troppo pesante (ovviamente se vi abbuffate come maiali un po pesantina potrebbe essere xD). Sulle tavole coreane abbondano verdure di tutti i tipi e si possono trovare piatti complessi o più semplici. Le zuppe sono all’ordine del giorno e ne esistono alcune specifiche per determinate occasioni (come quella di alghe che di solito ci mangia il giorno del proprio compleanno). Il pesce è uno dei cibi quasi sempre presente del pasto dei coreani mentre la carne è meno frequente. Il prezzo della carne (buona) è abbastanza elevato quindi non tutti possono permetterselo quindi si ripiega o su carne di qualità inferiore o semplicemente a parti più economiche. La frutta poi è consumata in quantità abbondanti anche lontano dai pasti. Ma qual è la particolarità della cucina coreana? Beh è… PICCANTISSIMA! Quasi tutti i cibi sono piccanti ed esistono vari livelli di piccantezza che per chi non è abituato a questo tipo di cibi, risultano immangiabili già solo al primo livello. Ma cosa centra tutto questo con il post? Beh ieri per la prima volta in vita mia sono entrata in un alimentari coreano (per chi è di Roma, si trova in via Cavour!).
Io e la mia amica Elisabetta siamo andate come al solito in zona Manzoni- Vittorio Emanuele perché quella è la zona di Roma definita Cina town. Dopo aver fatto i chilometri su e giù per cercare il negozio giusto, alla fine ho comprato un bel calendario dei Big Bang (famosissimo gruppo coreano…ovviamente :D). Dopo questo fantastico acquisto abbiamo deciso di andare alla ricerca di un paio di negozi di alimentari che avevamo scovato su internet. Finalmente riusciamo a trovarlo e non appena entriamo ci si apre un mondo. Ovviamente il negozio non è enorme ma ci si più trovare diversa roba. Dagli snack al pesce congelato, dal ramen ai dolci. Girammo un bel po cercando di leggere quelle scritte (altro che esercizio!), insomma mi sentivo in paradiso! Io volevo prendere gli gnocchi di riso mentre Eli si incuriosì al reparto dolci dove mi chiese di provare un dolcetto di riso con dentro una …MARMELLATA DI FAGIOLI ROSSI. Premetto che a me la marmellata non piace (solo quella di more che fa mia madre…lo so sono strana forte!), comunque…alla fine decidemmo di prendere una confezione da tre di quei dolcetti dall’aspetto molliccio. Per quanto riguarda gli gnocchi di riso invece dovetti abbandonare l’idea perché erano da frigo e prima di tornare casa si sarebbero rovinati. Uscimmo da quel negozio curiose di provare questi fantomatici dolci, io ero anche leggermente scettica visto che il mio gusto è assai particolare. Insomma per farla breve non sto a raccontare minuto per minuto la nostra avventura ma gira che ti rigira finimmo a casa di mio zio (siamo passate davanti casa sua e ebbi la fantastica idea di chiedergli una borsa termica! Hahah quando mi metto in testa qualcosa nemmeno una montagna mi smuove xD). Insomma alla fine prendiamo questa borsa in modo da poter portare gli gnocchi che avevo preso comunque in un altro negozio poco lontano dal primo. Fatto sta che alla fine assaggiammo questi benedetti dolcetti. Ebbene sì! Sono MOLLICCIIIII, la consistenza è quella della pasta cruda ma è dolce e questa “marmellata” di fagioli rossi devo ammettere che non è male. Forse il mio cervello ormai è completamente partito per le Hawaii e quindi essendo coreano, mangerei di tutto ma non credo che sia così perché anche il Kimchi (cavolo fermentato in pasta piccante…) è coreano, ma quello proprio mi rifiuto anche solo di assaggiarlo! il ed Eli tornammo quindi al primo negozietto dove comprammo altre confezioni di dolcetti da far assaggiare a casa (da me fecero schifo a tutti haha quindi me li mangerò il …meglio!), ed Eli comprò anche lei una confezione di Gnocchi di riso.
Ora mi ritrovo questo pacchetto in frigo e mi sento felice come una pasqua perché quando tornerò dalla settimana bianca mi cimenterò in questo fantomatico piatto. Come una scema però non ho preso il condimento!!! Posso essere più imbecille? No! E quindi credo che prima proverò a farli con il sugo normale e se poi dovessero venire una schifezza, tornerò a prendere la tutti gli ingredienti e proverò la ricetta originale, sperando che la bocca non mi vada a fuoco!
Voi avete mai provato qualche piatto coreano? Vi interesserebbe provare o non ve ne frega nulla? xD
Nessun commento:
Posta un commento