venerdì 31 maggio 2013

Cena coreana... all'italiana!

Ciaooooo da quanto tempo che non postavo? tantissimo, scusate ma sono stata impegnata con esami, sport e altri cavoli ma ora sono qui!

Oggi volevo rendere noti gli esperimenti culinari che ho fatto qualche tempo fa ma che ancora non avevo postato. Alla fine decisi di fare una cena coreana in grande stile e con varie pietanze. devo dire che il risultato non mi soddisfò molto ma solo perché io sono una pessima degustatrice e per di più non so mangiare il piccante ( e infatti bevvi litri di latte quella sera...).

Ok cominciamo dal principio...

Iniziai a preparare le torte di riso piccanti che molti conosceranno sotto il nome di DdukBokki ovvero nient'altro che gnocchi di riso con una salsa piccantissima... ecco qui quello di cui parlo!
 
Cosa posso dire su questo piatto? prima di tutto ammetto che gli gnocchi di riso sono molto buoni ma la prima volti li provai con un sugo al ragù tradizionale e li trovai fantastici. Questo loro condimento (che trovai già pronto e che dovevo solo aggiungere all'acqua) , invece, non mi fece impazzire. Nono solo puzzava un pochino, ma soprattutto era davvero ma davvero piccante e dovetti metterci qualche carota e papata per poter ridurre un po la piccantezza che comunque rimase. 
Ok, primo esperimento fallito!


altro esperimento furono i famosissimi... RAMEN. Siii proprio di quelli che si vedono dei drama. Di quelli da rovesciare la bustina nell'acqua calda e buttarci questi spaghetti secchi che poi si riprendono tutta l'acqua e prendono il sapore del brodo. Eccoli qui!
MMm vediamo... i ramen li ho trovati decisamente meglio del DdukBokki eppure anche questi erano piccanti... nooooo. Ammetto che non mi sono dispiaciuti e se non fosse stato per il piccante sicuramente ne avrei mangiati di più. So però che esistono ramen anche non piccanti e quindi ho trovato il primo alimento con il quale potrò sfamarmi una volta arrivata in terra coreanica xD.
Secondo esperimento... mezzo riuscito!


Siccome una cena coreana che si rispetti, ha bisogno di riso... io che ho fatto? Bravi! il riso. Quello papposo, morbido e insapore ma che io adoro tanto. Ne mangerei a chili e soprattutto con la carne o con l'uovo.... stupendo!
Il primo esperimento lo feci con la pancetta... e devo dire che è una prelibatezza nonostante non sia la famosa carne coreana (sinceramente era un problema andare a comprarla li xD). Queste sono le prove...
(scusate la foto mi spiaccica l'immagine ma si capisce abbastanza bene no?)
Riso e carne... ecco cosa mangerò una volta arrivata in Corea! credo che diventerò un maiale a forza di mangiare pancetta hahah
Terzo esperimento? Riuscito alla grande!

Quella sera non provai altro se non i dolcetti sempre fatti di riso e pasta di fagioli rossi ma di quelli non ho foto... quando le farò le posterò.
qualche giorno dopo però mi capitò di rimanere a casa e dovermi preparare qualcosa per i fatti miei e allora che feci? esatto? provai ancora una volta il piatto che preferisco ma non avendo pancetta a casa (ovvio.. non ho una macelleria!) , decisi di provare con dei Wurstel di pollo e... aggiunsi anche un altra cosa che vedo spesso nei drama e questo è il risultato... divino!

Cos'altro posso aggiungere? non saprei, fatemi sapere se anche voi avete provato qualche ricetta particolare e va bene anche se è italianizzata come ho fatto io xD



Alla prossima e 잘막겠읍니다아아아아아!
(buon appetito!! xD)

2 commenti:

  1. ti sto stimando! un giorno di questi vado a roma, faccio la spesa in un negozio di alimenti coreano e cucino una dozzina di piatti alla coreana! dove hai comprato i noodles? quanto costavano? :3 grazie in anticipo lol

    RispondiElimina
  2. scusa la risposta tardiva ma gli esami all'università mi hanno risucchiata hahah allora il negozio dove vado io è abbastanza fornito e si trova a via Cavour, vicino alla chiesa. per il resto posso dirti che i prezzi sono abbordabilissimi, più di 4-5 euro non spendi, ma per esempio per i ramen ancora meno, se non ricordo male una confezione da due veniva 1.90! i dolcetti 0.70 fino ai 4 euro... insomma c'è tanta roba e a poco prezzo! xD buona mangiata coreana hahah ma ricorda è tutto piccante... o quasi!

    RispondiElimina